Bilancio della giornata

Pubblicato: ottobre 17, 2011 da Trading Warrior in Euro, Ftse Mib, Petrolio, PiazzaAffari

Si chiude una giornata ad alta volatilità, con l’indice VIX che rimbalza al 30% dal 28% di venerdì, minimo dal 5 agosto.Wall Street si indebolisce ulteriormente in scia alla brusca inversione di rotta delle borse europee. Tutti negativi i listini del Vecchio Continente. Francoforte cede l’1,8%, Milano -2,3%.
Le vendite sono piovute dopo che il ministro delle Finanze tedesco ha evocato la prospettiva di una tassa sulle transazioni finanziarie, ben poco gradita al settore bancario.
Dai dati macro USA pubblicati nel pomeriggio sono arrivate indicazioni contrastanti.
La produzione industriale negli Stati Uniti, in settembre, è salita dello 0,2%, in agosto invece aveva segnato crescita zero: gli economisti si aspettavano un rialzo dello 0,2%
Il tasso di utilizzazione degli impianti in settembre è poco mosso rispetto ad agosto: 77,4% da 77,3% contro attese pari a 77,5%.
L’indice dell’industria manifatturiera elaborato dalla Federal Reserve di New York, in ottobre si è attestato a -8,5 dal precedente -8,8, gli economisti si aspettavano -4.
Il dollaro recupera terreno contro la moneta unica: cross 1,376 da 1,39 dell’apertura.
Il cambio di tendenza del mercato indebolisce il petrolio Wti che dal +1% di stamattina ora perde l’1,1% a 86 dollari il barile. Poco mossi i metalli preziosi: oro a 1.682 dollari, argento -0,6% a 32 dollari.
Sul mercato obbligazionario si registra il rimbalzo del bund tedesco che risale a 134,7 punti dai 133,1 di stamane. Si allargano gli spread core-periferici: Btp/Bund 370 punti base (+12), Bono spagnolo/Bund 319 punti base (+17).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...