19 ottobre: bilancio di fine giornata

Pubblicato: ottobre 19, 2011 da Trading Warrior in Commodities, Eni, Euro, Petrolio, PiazzaAffari, Saipem, Unicredit

Oggi Milano ha guidato i rialzi delle Borse europee dopo i dati positivi sull’andamento dell’edilizia in Usa. L’indice FtseMib è salito del 2%, Londra ha guadagnato lo 0,5%, Francoforte lo 0,6%, Parigi +0,4%. A settembre in America sono stati avviati 658mila nuovi cantieri per costruzioni abitative, con una crescita del 15% rispetto al precedente mese di agosto. Gli economisti si aspettavano una crescita del 3,3% a 590mila nuovi cantieri.
Nessuna sorpresa dal dato sull’inflazione annua, in lieve crescita a settembre al 3,9% dal 3,8% del mese precedente. Rispetto al mese precedente, i prezzi al consumo sono saliti dello 0,3%.
Le Borse europee sono state positive fin dalla mattina, incoraggiate dalle indiscrezioni del quotidiano inglese The Guardian, secondo il quale Germania e Francia si sarebbero accordate per incrementare il fondo di salvataggio europeo. Le successive smentite di funzionari della Ue, i quali dicono che nessuno accordo è stato raggiunto, non hanno alterato l’orientamento positivo dei mercati. Le trattative proseguono e fra poche ore potrebbe esserci un nuovo faccia a faccia fra Angela Merkel e Nicolas Sarkozy per sbloccare il negoziato.
L’euro si è indebolito rispetto ai massimi della giornata ed è sceso in serata a 1,378 contro il dollaro, da 1,375 della chiusura di ieri sera.
A Piazza Affari e in tutta Europa la spinta al rialzo è venuta dalle banche. Unicredit ha superato le incertezze della prima mattina e ha chiuso in rialzo del 5,2%.
In Europa l’indice Stoxx del settore bancario è salito del 2%.
Il petrolio Wti ha ripreso a salire ed è scambiato a 88,7 dollari al barile (+0,4%). Positive Eni +1,7%, e Saipem, che è salita dello 0,3% dopo essere stata inserita da Morgan Stanley nell’elenco dei titoli preferiti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...