Il cavaliere inesistente

Pubblicato: ottobre 26, 2011 da Trading Warrior in Euro, PiazzaAffari

Questa sera a Bruxelles il cavaliere presenterà la lettera con gli impegni presi dall’Italia per ridurre il debito pubblico e favorire la crescita. La maggioranza avrebbe trovato un accordo sulle pensioni, ma tutto è avvolto in una nube di incertezza. Tra le ipotesi circolate sulla stampa troviamo la messa in vendita di 1.300 farmacie comunali e dei treni regionali, oltre a nuovi interventi su stipendi e organici dei dipendenti pubblici. “Qualsiasi compromesso potrebbe essere difficile da digerire dai leader della zona euro, che sono alle prese con la difficile soluzione della crisi dei debiti sovrani”, scrive oggi il Financial Times. Nel frattempo lo spread btp/bund tenta nuovamente l’assalto a quota 400 punti. In questo momento, alle 10.34, Piazza Affari viaggia in perfetta parità e il Ftse Mib  è inchiodato a quota 16.060.

commenti
  1. Silent trader scrive:

    L’accordo con Bossi in effetti c’è stato solo a metà. Le pensioni di anzianità, il Senateur non intende toccarle, dal momento che l’elettorato del Nord ne risentirebbe in modo determinante, essendo coinvolto in percentuale troppo vasta. La “lettera di intenti”, oltre a far ridere, prelude ad una bocciatura perché la riforma previdenziale richiesta dalla UE non solo non viene recepita, ma nemmeno ci si impegna a recepirla nella sua totalità. E, peraltro, soltanto a “parole”. Sull’affidabilità di queste parole si esprime il dato dello Spread-10.
    Ragionevolmente, nel volgere di qualche giorno, la UE boccerà l’Italia, con conseguente crisi di governo, incapace di agire nel modo richiesto. Bocciato dai mercati, insomma.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...