Il ritorno del caos

Pubblicato: novembre 3, 2011 da Trading Warrior in Bce, PiazzaAffari, Scenari

La decisione del governo italiano di non decidere nulla di serio e di convincente per uscire dalla paralisi in cui si sta avvitando l’economia italiana ha avuto un immediato impatto sui mercati. Avvio in profondo rosso per le piazze dell’Eurozona nel giorno in cui prende il via il G20 di Cannes sulla crisi dei debiti. Nei primi scambi gli indici Ftse Mib e Ftse It all Share cedono subito oltre due punti percentuali. Pesanti anche Francoforte e Parigi. Intanto è immediata l’impennata dello spread Bund-BTp che tocca quota 462 punti poco prima dell’avvio degli scambi. Il titolo decennale ha raggiunto un rendimento del 6,4% all’indomani dell’annuncio del maxiemendamento del governo per risanare i conti italiani.
Chiusura in netto ribasso per la Borsa di Tokyo zavorrata dai timori che il referendum previsto in Grecia possa far fallire il piano concertato dall’Europa. Al termine degli scambi il Nikkei, l’indice dei 225 titoli guida, ha registrato un calo del 2,21%, a 8.640,42 punti, 195,10 in meno rispetto alla seduta precedente. Avvio in ribasso per l’euro sui principali mercati valutari del Vecchio continente. Alle 8 la moneta unica viene scambiata a quota 1,3682, in flessione rispetto alla rilevazione ufficiale della Bce fissata ieri a 1,3809.

commenti
  1. TraderSurfer scrive:

    Il tentativo del governo è quello di arrivare a Natale, in modo da evitare un governo tecnico e andare subito a nuove elezioni in Primavera. La “sensazione” è che non ce la farà e cadrà in settimana.
    L’indice intanto ha fatto un grosso balzo in avanti arrivando quasi all’1,5%.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...