Inversione di rotta

Pubblicato: novembre 4, 2011 da Trading Warrior in Dow Jones, PiazzaAffari

Le Borse europee mettono la retromarcia, con Piazza Affari in evidenza: l’indice FtseMib scende dell’1,8%. Il movimento è stato innescato dalle dichiarazioni della cancelliera tedesca Angela Merkel, secondo cui quasi nessun Paese non europeo del G-20 avrebbe intenzione di partecipare al potenziamento del fondo salva-Stati europeo Efsf. La Borsa di Francoforte scende del 2%, Parigi -0,9%, Londra è sulla parità. Il Dow Jones arretra di circa 1 punto percentuale a 11.930 punti, il Nasdaq in ribasso di oltre un punto percentuale a quota 2.668. Si registrano forti vendite sul Btp decennale il cui rendimento sale di 17 punti base al 6,33%. Il denaro sta correndo verso il Bund tedesco il cui rendimento scende di 8 punti base all’1,82%. Lo spread coi bund si riallarga a quota 453.
Sul fronte dell’economia USA: il settore privato ha creato 104.000 posti mentre il pubblico ne ha persi 24.000 e quello delle costruzioni 20.000 Il tasso di disoccupazione scende al 9%.

commenti
  1. TraderSurfer scrive:

    Si conferma come il Governo italiano goda di una fiducia pressoché inesistente. Martedì è attesa una fiducia caustica: la maggioranza non c’è più, ma qualcuno potrebbe salvare comunque il governo perché si vota l’attuazione degli impegni presi (a parole) con la UE. Se prevale questa seconda linea, di “responsabilità”, significa che dovremo attendere la prossima fiducia, la… centesima, circa.

  2. Trading Warrior scrive:

    Leggi l’articolo preso da businessinsider: tremonti minaccia il berlusca…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...