Contagio globale

Pubblicato: novembre 9, 2011 da Trading Warrior in Dow Jones, PiazzaAffari, Scenari

Mentre Emma Marcegaglia evoca l’immagine del baratro la Borsa di Milano recupera leggermente dall’abisso del – 4 % in cui è precipitata questa mattina. Il dissesto di Roma fa franare anche le altre Borse europee: Londra -1,7%, Francoforte -2,6%, Parigi -2,4%, Madrid -2,7%.
L’annuncio delle dimissioni del premier italiano non convincono i mercati: il presidente del consiglio spinge per nuove elezioni ed è contrario ad un governo di unità nazionale, richiesto unanimemente da investitori e opposizioni. Poco fa il ministro dell’Economia Tremonti si è recato al Quirinale per presentare il testo del maxiemendamento alla Legge di Stabilità in cui sono contenute le riforme che l’Italia si è impegnata ad attuare con la Bce e l’Unione Europea. Il presidente del Senato Schifani secondo quanto riferisce la Reuters convocherà al più presto la conferenza dei capigruppo per accelerare i tempi di esame della Legge di Stabilità. Dalla Germania il cancelliere Angela Merkel afferma che i buoni propositi non sono sufficienti e che l’Italia ha bisogno di vere riforme strutturali.
L’effetto sfiducia sull’Italia è drammaticamente evidente sui titoli di Stato. Il rendimento del Btp decennale, in calo nei primi scambi, è schizzato al rialzo al 7,4% (+71 punti rispetto a ieri) e lo spread con il Bund tedesco (1,7% in calo di 6 punti base) sale a livelli prima d’ora inimmaginabili : 572 punti. La Reuters riporta che la Banca centrale europea sta comprando Btp italiani con scadenza dieci anni. Un livello simile si era visto soltanto nel 1997, prima dell’introduzione dell’euro, quando lo spread sui bund aveva superato i 600 punti base.
L’euro perde terreno e scivola a 1,364 da 1,382 di stamattina contro dollaro.
Le attese per i mercati USA sono per un avvio vicino a -2 percentuali per il Nasdaq e il Dow Jones.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...