La Bce accende la stampante

Pubblicato: novembre 16, 2011 da Trading Warrior in Bce, Dow Jones, Euro, PiazzaAffari, Scenari

Dow Jones + 0,14%, S&P500 +0,48%, Nasdaq +1,09%. Questi i numeri di Wall Street, che ieri ha chiuso in rialzo sostenuta dai dati sull’andamento dei consumi USA e dalle ultime indiscrezioni positive sulla possibilità di varare in tempi rapidi il governo Monti.
Stamani tuttavia si parte male, con l’euro che ha aperto sui minimi delle ultime cinque settimane contro il dollaro (1,345) e lo yen (103,6) sui timori che Spagna e Francia incontreranno difficoltà nel piazzare tutti i titoli di Stato previsti nelle aste di domani dopo il balzo a livelli record dei rispettivi spread contro il bund tedesco.
La Spagna ha in programma di collocare fino a 4 miliardi di euro di obbligazioni con scadenza 2022, Ieri il rendimento del bono spagnolo decennale è balzato ieri al 6,34%, con uno spread a 455 punti base. Molte le aste di titoli in programma oggi.
La Francia metterà all’asta bond con scadenza 2013-2016. Il titolo decennale ieri è arrivato a rendere il 3,66%, con uno spread che ha toccato il record negativo a 190 punti base.
Sul fronte politico, Mario Monti salirà al Quirinale per accettare l’incarico di formare il governo e presentare la lista dei ministri. Dopo una riunione notturna, sembra definitivamente sfumata l’ipotesi di inserire nell’esecutivo Gianni Letta e Giuliano Amato.
In Grecia il neo-primo ministro Lucas Papademos affronterà oggi il voto in parlamento che gli concederà tre mesi di mandato per attuare le misure di bilancio e garantire il pacchetto di salvataggio.
Ne frattempo la Bce fa sapere che dovrà stampare piu’ moneta per contribuire a stabilizzare la situazione in Europa aumentando la capacita’ di acquisto di titoli di Stato dell’Italia e degli altri Paesi alle prese col problema degli spread.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...