Qualche numero before the bell

Pubblicato: novembre 17, 2011 da Trading Warrior in Ftse Mib, PiazzaAffari, Saipem, Scenari

I futures su Wall Street sono in miglioramento, grazie all’allentamento delle tensioni sul debito pubblico europeo. In Europa migliora leggermente la situazione sul mercato dei titoli di Stato, dove stamattina si sono registrate forti tensioni dopo l’asta dei Bonos spagnoli. Il governo di Madrid aveva progettato di vendere fino a un massimo di 4 miliardi a dieci anni, e invece ne ha piazzati solo 3,5 miliardi e il rendimento è schizzato al massimo storico (dell’era euro) del 6,97%, dal 5,43% della precedente asta di metà ottobre. Stamattina anche il Tesoro francese è andato sul mercato e ha venduto 6,98 miliardi di bond con scadenze fra i 2 e i 5 anni a tassi record nella storia dell’euro. Lo spread italiano è sceso a 503 punti base da oltre 530. Il rendimento del Btp decennale è sceso al 6,82%, dopo avere superato stamattina il 7%. Restano ancora in rosso le Borse europee. A Milano l’indice FtseMib perde lo 0,8%, Londra scende dell’1,6%, Parigi -1,1%, Francoforte -1%.
Il FTSE/MIB oscilla ancora sulla parte bassa della fascia d’oscillazione delle ultime due settimane tra 14.700 e 16.000 punti. Ovvie e prevedibili le accelerazioni in un senso o nell’altro all’uscita da questa banda. Supporti e resistenze di medio periodo si trovano attorno alle aree di 13.500 e 17.000 punti.
Tra i nostri preferiti ancora SAIPEM. Il titolo ha messo a segno un robusto recupero che ha riportato i prezzi sull’ampia area distributiva del primi semestre dell’anno tra 34 e 38 eu. L’impostazione di breve mostra difficoltà ad andare oltre la resistenza psicologica a 33 eu. Se il titolo dovesse confermare il pivot a 29 si innescherebbe di nuovo una forte spinta rialzista, scivolamenti al di sotto di questo livello ci vedrebbero tornare a comprare con forza a 26 euro.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...