Ancora una seduta in rosso per Piazza Affari

Pubblicato: novembre 22, 2011 da Trading Warrior in Eni, Oro, Petrolio, PiazzaAffari, Prysmian, Saipem, Scenari, Stm, Tenaris, Unicredit

Piazza Affari archivia un’altra seduta in rosso con il Ftse Mib in calo dell’1,54 % a quota 14.286,06. I listini sono stati ancora una volta penalizzati dall’evolversi della crisi del debito sovrano della zona euro che oggi ha colpito in particolare i paesi periferici. Madrid ha ceduto l’1,3%. Più contenuta la flessione di Parigi (-0,6%) e Francoforte (-0,9%). A Wall Street le cose non vanno meglio, i tre indici principali sono allineati su una perdita attorno allo 0,20 % dopo il fallimento della cosiddetta “supercommissione”. Lo spread Btp/Bund decennale è a 486 punti base, mentre le sale operative segnalano acquisti concentrati sulla parte corta della curva dei rendimenti che ha visto oggi il Btp a 2 anni raggiungere un rendimento del 6,8% in scia al cattivo esito dell’asta spagnola di titoli a 3 e 6 mesi. Dalla Germania arriva l’ennesima bocciatura degli eurobond: la cancelliera Angela Merkel ha ironizzato sulla “nuova moda” di quanti continuano a invocare come soluzione gli eurobond, sottolineando che servono ‘risposte politiche’ per recuperare la ‘fiducia’ nell’Eurozona. La liquidità ha premiato nuovamente i titoli di Stato tedeschi, il bund decennale è balzato a 137,2 punti schiacciando il rendimento all’1,90%.
Il cross euro dollaro è stabile nell’area di 1,35.
L’oro rimbalza dopo il -2,7% di ieri e tratta a 1.691 dollari l’oncia (+1,1%).
Il petrolio, che risente dell’incertezza geopolitica legata alle persistenti tensioni in Iran, sale nuovamente a quota 98 dollari il barile.
A Piazza Affari hanno sofferto soprattutto Banca Popolare -5,9%, Stm -5,4% e Unicredit -4,2%.
In rialzo Prysmian +3%. Eni scende nuovamente a 15 euro in calo dell’1,90 %, Saipem torna a 29,39 (- 1,21 %) mentre Tenaris risale a 12,19 con un + 0,41%.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...