Giornata densa di appuntamenti

Pubblicato: novembre 23, 2011 da Trading Warrior in Oro, Petrolio, PiazzaAffari

La mattinata si apre con una brutta notizia proveniente dall’Asia. L’indice MSCI Asia Pacific, esclusa Tokio oggi chiusa per festività, perde oltre il 2%. Dalle ultime rilevazioni la crescita della Cina appare inferiore al previsto, immediata la ripercussione sull’Hang Seng che scende di quasi due punti percentuali portandosi nell’area dei 17.mila punti. Le indicazioni sui future delle Borse europee anticipano un’apertura in discesa di oltre un punto percentuale.
Sul mercato dei cambi, il cross euro dollaro apre stamattina a 1,347 da 1,35 di ieri.
In discesa i prezzi del petrolio, nonostante le tensioni tra USA e Iran sul nucleare: il Wti perde l’1,4% a 96,6 dollari, mentre il Brent cede un punto a 108 dollari. L’oro torna ad attrarre l’interesse degli investitori a caccia del safe haven e sale dell’1,3% a 1.707 dollari l’oncia.
Su fronte macro la giornata odierna è fitta di appuntamenti. A Wall Street sono attese le indicazioni su consumi, beni durevoli, sussidi di disoccupazione e fiducia dei consumatori. In serata la Fed pubblicherà i verbali della riunione di inizio novembre. Sul fronte del debito sovrano della zona euro, ieri a Bruxelles il presidente del consiglio Mario Monti ha promesso riforme rapide e incisive.
Oggi la Bundesbank proporrà al mercato 6 miliardi di euro circa di Bund con scadenza decennale, il cui rendimento sul mercato secondario (1,90%) è prossimo ai minimi storici.

commenti
  1. Eymerich il Trader Errante scrive:

    E intanto lo spread mattutino ha superato nuovamente i 500 punti prima dell’apertura dei mercati. Un altro giorno rosso sta per iniziare.

  2. Mario Trader scrive:

    Apertura a -1,5 tanto per dare il la alla giornata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...