La spinta si esaurisce

Pubblicato: dicembre 1, 2011 da Trading Warrior in Eni, Finmeccanica, Petrolio, PiazzaAffari, Saipem, Tenaris

La spinta propulsiva innescata dall’annuncio di ieri di un’azione congiunta di sei banche centrali per iniettare liquidità nel sistema finanziario si è esaurita con il rally dei mercati asiatici di stamani. Il buon esito delle aste dei titoli di stato della Spagna e della Francia sta provocando una reazione positiva sull’obbligazionario, ma non riesce a dare impulso ai mercati azionari. Anche la proposta tedesca di creazione di fondi speciali nei quali accantonare i debiti sovrani che eccedono il 60% del Pil ha avuto un’accoglienza tiepida. Il Ftse Mib ha chiuso in ribasso dello 0,16% a 15.244 punti. Per Londra il calo è dello 0,25% e per Parigi dello 0,77%. Il differenziale Italia-Germania si restringe a 444 punti base, lo spread Francia-Germania è a 90 punti base.
L’euro viene scambiato sul dollaro a 1,347 da 1,343 di ieri sera e dopo una breve puntata oltre 1,35.
Finmeccanica ha chiuso con un rialzo del 2,7% dopo un avvio in ribasso. Oggi pomeriggio si è riunito il consiglio di amministrazione della holding, il mercato si aspetta le dimissioni del presidente Pier Francesco Guarguaglini. Il ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, ha detto che dal cda emergeranno delle novità.
Contrastate le banche: Ubi -1,8%, Pop. Emilia -2,2%, Unicredit -0,4%, MontePaschi +1,7%, Banca Popolare di Milano +1,8%. Fondiaria Sai è decollata ed è stata sospesa per eccesso di rialzo, poi è tornata in negoziazione ed ha chiuso con un rialzo del 9,3%.
Eni ha guadagnato lo 0,2%, Tenaris ha perso l’1,4%, Saipem il 2,5%.
Da segnalare anche un dato migliore del previsto proveniente dagli USA: l’indice ISM manifatturiero di novembre è salito a 52,7% contro i 50,8% di ottobre, poco sopra la soglia che separa le fasi di contrazione dalle fasi di espansione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...