Le grinfie dell’orso

Pubblicato: dicembre 14, 2011 da Trading Warrior in Bce, Fed, Macro, Oro, Petrolio, PiazzaAffari, Scenari

Wall Street preannuncia un’apertura tra le grinfie dell’orso, dicono i traders d’oltreoceano. I futures sui tre principali indici segnano cali di circa lo 0,3% sui timori che le autorità europee non riescano a risolvere la crisi del debito che affligge il Vecchio Continente. Il perdurare della sceneggiata europea è benzina per i ribassisti. Nel comunicato di ieri sera la Fed non ha accennato a nuove misure di stimolo all’economia, ha lasciato invariato il costo del denaro allo 0,25% come previsto, e ha affermato che la crisi della zona euro mette a repentaglio la crescita Usa. Nessun riferimento quindi alla possibilità di un terzo round di acquisto di titoli governativi, il cosiddetto QE3. Lo statement del Fomc sottolinea i rischi al ribasso per l’outlook economico dovuti alle tensioni sui mercati finanziari globali. La Fed ritiene insomma che la crescita economica Usa si manterrà moderata nei prossimi trimestri, anche se il rischio di recessione sembra scongiurato. Le dichiarazioni provenienti dall’Europa sembrano fatte apposta per peggiorare all’inverosimile lo scenario: poco fa Jens Weidmann, consigliere tedesco della Bce, ha confermato il no della Germania a un ruolo maggiore della Banca centrale europea sul mercato dei titoli di Stato. Corrono i prezzi dei cds sui titoli di Stato europei per assicurarsi contro il rischio di default, l’euro è debole contro il dollaro a 1,2987 euro.
Il dollaro è forte nei confronti di un paniere di sei valute internazionali, il biglietto verde sale per il terzo giorno consecutivo dello 0,5%.
Materie prime e petrolio in calo. I prezzi del greggio Wti scendono a 98,42 dollari il barile. Male i metalli perziosi: oro -0,3% a 1626 dollari l’oncia, argento -2,6% a 29,9 dollari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...