Azzerati i guadagni della mattinata

Pubblicato: dicembre 21, 2011 da Trading Warrior in Commodities, Macro, Oro, Petrolio, PiazzaAffari, Scenari

Nuova inversione di rotta per i listini del Vecchio Continente, dopo il balzo in avanti della mattinata che si era avuto in seguito alla diffusione dei risultati dell’operazione straordinaria di finanziamento della Bce alle banche. L’indice FtseMib è in calo dell’1%, e ritorna in area 14.000 punti dopo un’apparente bucatura della resistenza a 15.000. Parigi -0,7%, Francoforte -0,4%, Londra -0,5%, Madrid -1%. L’asta di finanziamento della Bce evidentemente non convince i mercati. L’istituto presieduto da Draghi ha collocato 489,1 miliardi di pronti contro termine della durata triennale a un tasso dell’1% a 523 banche che ne hanno fatto richiesta. Gli istituti italiani hanno comunicato di aver emesso bond con garanzia dello Stato da presentare come collaterale alla Bce per un totale di 38,4 miliardi di euro. A pesare sono stati anche i brutti dati arrivati dall’Istat. Secondo il rapporto pubblicato oggi dall’istituto di statistica, l’economia italiana ha visto nel terzo trimestre una contrazione del Pil di 0,2% dal +0,3% del secondo trimestre 2011. Il dato è peggiore delle attese che indicavano una flessione intorno allo 0,1%.
A Wall Street i futures riducono i rialzi e si muovono poco sotto la parità. L’euro è debole nei confronti del dollaro a 1,306 (da 1,308 di ieri sera), in forte calo rispetto ai massimi di questa mattina (1,317). Rimbalza il Dollar Index che torna a sfiorare quota 80 (stamattina era a 79,3).
Stabili le materie prime. Il petrolio Wti sale dello 0,2% a 97,5 dollari il barile. L’oro è stabile a 1.615 dollari l’oncia, stamattina era balzato a 1.640 dollari. Sul fronte macro è atteso per le 16:00 il dato sulla vendita delle case esistenti di novembre, atteso in crescita del 2,2% a 5,05 milioni su base mensile, dal +1,4% di ottobre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...