Prima seduta dell’anno in sordina, come di consueto

Pubblicato: gennaio 2, 2012 da Trading Warrior in Cina, Euro, Macro, Oro, Petrolio, PiazzaAffari, Scenari

La prima seduta dell’anno per le borse UE si annuncia in lieve ribasso nelle previsioni degli spreadbetter. Intanto l’indice MSCI Asia Pacific perde lo 0,4%. L’anno si apre con i timori che la crisi del debito dell’Europa possa compromettere la crescita economica globale. La valenza della variazione odierna in Asia è comunque ridotta dalla chiusura per festività di Tokio, Hong Kong e Shanghai. Resta il fatto che le più recenti rilevazioni relative a Taiwan, Corea del sud e Cina iniziano a inviare segnali di rallentamento specialmente nel settore manifatturiero. Debito dell’EZ e andamento dell’economia cinese restano quindi i principali punti di riferimento per investitori e traders.
L’euro apre male il 2012 contro le principali valute mondiali. Il cross euro dollaro è a 1,293, poco sopra i minimi del 2011. Il cross euro yen è fissato a 99,5, sui minimi degli ultimi 11 anni.
Dai calcoli di UBS, nei primi tre mesi dell’anno andranno in scadenza circa 157 miliardi di euro di debito sovrano dei 17 componenti della zona euro. Il prossimo 9 gennaio Angela Merkel e Nicola Sarkozy si incontreranno per discutere i dettagli del piano di rafforzamento delle regole anti-deficit.
Pochi gli appuntamenti della giornata entrante. Non sono previste aste di titoli di Stato “a rischio”. Alle 10:00 verrà pubblicato il dato sull’andamento del settore manifatturiero della zona euro per il mese di dicembre, atteso a 46,9, invariato rispetto a novembre.
Il petrolio Wti è fermo a 99 dollari il barile, l’oro che secondo molti osservatori potrebbe tendere a un targe price di 2.000 stamani è in rialzo a 1.567 (+1,50%).

Annunci
commenti
  1. commentiquotidiani ha detto:

    Caspita l’oro può ancora salire ? Non l’avrei detto

  2. Mario Trader ha detto:

    C’è chi sostiene che possa arrivare a 2.000, ho sentito tra esperti del settore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...