Il toro si scatena

Pubblicato: gennaio 10, 2012 da Trading Warrior in Commodities, Dow Jones, Euro, Macro, Oro, Petrolio, PiazzaAffari
Tag:, ,

Gli schermi dei trader si illuminano di verde in una giornata in cui nulla è cambiato dal punto di vista macro, ma in cui il sentiment del mercato è decisamente mutato grazie all’inaugurazione della stagione delle trimestrali negli USA, avviata come di consueto da Alcoa, e grazie all’impegno del duo Sarkò-Merkel per un’accelerazione delle iniziative dei Paesi europei per uscire dalla crisi del debito pubblico europeo. Il piano di rigore finanziario dei 27 Paesi verrà approvato entro la fine di gennaio, anziché entro febbraio come inizialmente previsto. Oggi la Merkel riceve a Berlino il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde. Al centro dell’incontro l’aggiornamento sulla situazione debitoria della Grecia. Intonazione positiva per Wall Street: il Dow Jones parte in rialzo di circa un punto percentuale tallonato dallo S&P500 e dal Nasdaq
Alcoa, il colosso dell’alluminio USA, ha comunicato che nel periodo ottobre-novembre 2011 ha registrato una perdita di tre centesimi di dollaro, un dato in linea con le previsioni. L’amministratore delegato Klaus Kleinfeld ha affermato anche che la domanda globale di alluminio crescerà del 7% nel corso del 2012, un’indicazione migliore del previsto.
Il petrolio titpo Wti è in rialzo dell’1,8% a 103 dollari il barile.
Il dollar index è in calo dello 0,2% a 80,84 euro.
L’oro guadagna l’1,6% a 1.637 dollari.
I dati macroeconomici della giornata non dovrebbero essere in grado di imprimere direzionalità alla seduta, alle 16:00 viene diffuso il dato sulle scorte all’ingrosso in novembre, gli economisti si aspettano un incremento dello 0,5%.
In Europa lo spread Btp/Bund decennale è piatto intorno ai 520 punti base.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...