La crescita del PIL cinese batte le attese, Shangai +4%

Pubblicato: gennaio 17, 2012 da Trading Warrior in Dow Jones, Euro, Macro, News, Petrolio, PiazzaAffari
Tag:, , , ,

Le notizie su un possibile rallentamento della locomotiva cinese si sono dimostrate ancora una volta per quello che sono: vere e proprie bufale. Stamani le Borse asiatiche chiudono in forte rialzo dopo la notizia che l’economia del dragone, nel quarto trimestre 2011, è cresciuta più delle attese: +8,9%. Shanghai sale del 4,18%, Tokio chiude in rialzo dell’1,0%, Seul +2%, Bombay +1,6%. La Borsa indiana porta a +8% la performance da inizio 2012 grazie anche al dato sull’inflazione ai minimi degli ultimi due anni. Ieri Wall Street era chiusa per il Martin Luther King day e i futures di oggi anticipano un avvio in crescita dello 0,7% circa, mentre le indicazioni dai futures europei anticipano un avvio in rialzo di circa mezzo punto percentale.
Nelle prime battute della giornata l’Euro è in recupero contro il Dollaro e viene scambiato a 1,273 da 1,267 di ieri sera. Apertura positiva anche per le commodities dopo i dati cinesi. Il Wti viene scambiato in rialzo a 100 dollari il barile. La notiza del giorno per quanto riguarda l’Europa è la decisione di S&P di tagliare anche il rating del Fondo SalvaStati di un notch, ad AA+ da AAA. Secondo gli analisti USA, la perdita della tripla A di alcuni importanti membri della zona euro porta automaticamente a un più basso livello di garanzie per il fondo sovranazionale. Sempre secondo S&P la Grecia a breve starebbe per annunciare il default.
Un’occhiata alle aste in programma: la Spagna collocherà oggi fino a 5 miliardi di bond con scadenze tra i 3 e i 18 mesi. Il fondo EFSF piazzerà 1,5 miliardi di euro di bond a 6 mesi. La Grecia piazzerà 1,25 miliardi di bond a 3 mesi.
Ieri sera lo spread Bund/Btp decennale ha chiuso a quota 481 punti base dopo una breve puntata oltre i 500 punti base in scia al taglio del rating deciso da S&P. Il rendimento del Btp 10 anni è fissato al 6,58%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...