Le borse virano al ribasso mentre parte il vertice europeo

Pubblicato: gennaio 30, 2012 da Trading Warrior in Euro, Macro, News, Oro, Petrolio, PiazzaAffari
Tag:, , , , , ,

A pochi minuti dall’apertura di Wall Street il grafico intraday del Ftse Mib parla forte e chiaro: un deciso spintone all’altezza di quota 16.000 punti compromette il quadro di breve periodo profilando uno scenario ribassista da manuale. L’accelerazione al ribasso ha portato il Ftse Mib a cedere l’1,83% a 15.657 punti, già entro l’area di supporto al di sotto della quale si apre la possibilità di uno scivolone fino al pavimento collocato a 15.000. “Oggi i rendimenti portoghesi sono saliti, ma in realta’ non e’ cambiato nulla rispetto ad una settimana fa. Il trend e’ negativo gia’ da un po’ nell’aria”, afferma un trader intervistato da Mf-Dowjones, sottolineando che “pesano anche le incertezze sulla Grecia”. Deboli anche le altre borse UE, penalizzate dai ribassi dei titoli bancari dopo le indiscrezioni di stampa secondo cui la Germania sta spingendo affinché Atene perda il controllo sulla politica di bilancio per cederla alle istituzioni europee.
Oggi i leader della Ue si riuniscono per siglare l’accordo sul fondo di salvataggio permanente e sul Patto di bilancio. I dati macro Usa sono in linea di massima coerenti con le stime. A dicembre il reddito personale degli americani è salito dello 0,5% dal +0,1% del mese precedente. Il dato è sopra le attese degli analisti che lo davano a 0,4%. La spesa personale è stabile rispetto al mese precedente, a novembre era salita dello 0,1% e gli analisti si aspettavano un uguale incremento anche per dicembre. L’indice dei prezzi al consumo (deflattore Pce) è cresciuto a dicembre dello 0,2%, portando l’incremento annuo al 2,4%. Il dato è leggermente sopra le stime di uno 0,1%.
A pochi minuti dall’inizio delle contrattazioni a Wall Street, il dollar index sale dello 0,45% a 79,26 mentre l’oro è in calo dello 0,9% a 1.728 dollari l’oncia. Il petrolio tipo Wti tratta a 98,6 dollari il barile (-1 %).
I future sugli indici di Wall Street anticipano un avvio di seduta in ribasso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...