Borse in attesa di importanti dati macro

Pubblicato: febbraio 3, 2012 da Trading Warrior in Cina, Euro, Fed, Macro, News, Nikkei, Oro, Petrolio, PiazzaAffari, Scenari
Tag:, , , , , , , , ,

Le borse asiatiche stamani si sono mosse con cautela in attesa del dato Usa di oggi sul mercato del lavoro di gennaio, mentre il dollaro australiano mostra un leggero calo in reazione all’indice Pmi ufficiale per il settore del servizi cinese. Shangai in controtendenza sale dello 0,77%, mentre il Nikkei e l’Hang Seng registrano cali attorno al mezzo punto percentuale. Per gli analisti il rallentamento del Pmi cinese a 52,9 in gennaio da 56,0 di dicembre, non deve preoccupare. La causa principale risiede nella debolezza degli investimenti immobiliari. Il dato più importante atteso in giornata sarà oggi il consueto rapporto mensile sul mercato del lavoro USA. Le attese sono per una crescita di 150.000 posti di lavoro in gennaio dopo i +200.000 di dicembre. Il dato di Adp sul solo settore privato ha mostrato mercoledì +170.000 unità contro attese di +185.000. Ieri Bernanke ha invitato il Congresso a non tagliare la spesa troppo velocemente. Sempre stamattina verranno resi noti gli indici Pmi per il settore dei servizi di gennaio della maggior parte dei paesi della zona euro. Resta alta l’attesa per la definizione di un accordo sullo swap del debito greco, accordo che – ha detto ieri Olli Rehn – potrebbe arrivare entro questa settimana.
Il sito del sole24ore mette a disposizione il testo integrale dell’intervento di Bernanke (la crisi finanziaria Ue minaccia la ripresa americana)
A mezz’ora dall’inizio delle contrattazioni a Piazza Affari il cambio euro/dollaro è sostanzialmente invariato (1,3141). La Fed ha detto la scorsa settimana che terrà i tassi eccezionalmente bassi fino alla fine del 2014.
Il petrolio Wti passa di mano a 96,41 dollari il barile, in aumento dai minimi di 95 fatti registrare ieri, l’oro quota 1.761 dollari l’oncia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...