Ieri Wall Street ha chiuso in deciso rialzo volgendosi nuovamente all’ottimismo sulle prospettive dell’economia americana e su un accordo in extremis per evitare il default della Grecia. Il Dow Jones ha guadagnato lo + 0,96%, l’S&P500 è salito dell’1,1% sui massimi da inizio maggio, il Nasdaq è balzato dell’1,51% chiudendo a 2.960 punti, su livelli che non vedeva dal dicembre 2000. Nonostante il balletto degli ultimi giorni, gli investitori si stanno convincendo sul fatto che in occasione della prossima riunione dell’Eurogruppo di lunedì 20 febbraio verrà trovato un accordo per evitare il default della Grecia. Un contributo al buon andamento della Borsa USA arriva senza dubbio dai dati macro: il calo delle richieste di sussidi di disoccupazione e i dati sull’attività edilizia migliori delle attese.
Stamattina l’ottimismo si diffonde alle Borse asiatiche. L’indice MSCI Asia Pacific guadagna l’1,2% e si spinge sui massimi di inizio agosto. Tokio +1,58%, Hong Kong +0,85%, Shanghai +0,2%, Seul +1,3%, Bombay +1,2%. Le prime indicazioni sui future delle Borse europee anticipano un avvio in rialzo di quasi un punto percentuale.
Non sono in agenda aste di bond dei Paesi periferici. L’Italia riparte con lo spread a 372 punti base, rientrato dall’escursione oltre i 400 punti base della mattinata di ieri, grazie anche all’esito positivo delle aste di Spagna e Francia.
L’euro recupera parte del terreno perso nelle ultime sedute e si riporta a 1,312 da 1,30 di ieri mattina.
Il petrolio resta sostenuto dalle tensioni geopolitiche (Iran) e dal miglioramento dello scenario macro: il Brent è alla 13 seduta positiva delle ultime 14 a 120,3 dollari il barile, massimo da agosto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...