Borse asiatiche in rialzo, si prevede un’apertura tonica per le borse UE

Pubblicato: febbraio 24, 2012 da Trading Warrior in Bce, Euro, Macro, News, Nikkei, Petrolio, PiazzaAffari
Tag:, , , , , , , , ,

Stamani le borse asiatiche appaiono toniche: a Tokio il Nikkei (+0,54%, 9.467) si è spinto sui nuovi massimi dal 4 agosto grazie alla debolezza dello yen, scivolato sui minimi di luglio contro dollaro (80,4) e sui minimi di novembre contro euro (107,5). Shanghai guadagna l’1%, Seul +0,6%, Hong Kong piatta, Bombay -0,6%. Ieri Wall Street ha chiuso in positivo grazie ai dati migliori delle attese sull’andamento dei prezzi delle abitazioni e sui sussidi di disoccupazione: Dow Jones +0,36%, S&P500 +0,42%, Nasdaq +0,81%. L’euro fa un altro passo avanti contro il dollaro nelle prime battute della giornata e si spinge sopra i livelli di metà dicembre a quota 1,3375. Il petrolio tipo Wti si è portato su valori che non vedeva da inizio maggio a 108,4 dollari il barile. Da inizio di febbraio ha guadagnato il 9%.
Stando al sentiment del mercato l’Europa si accinge ad aprire in leggero rialzo dopo la pausa di ieri. A Piazza Affari occhi puntati sui titoli finanziari dopo che la Consob ha deciso di sospendere il divieto di vendite allo scoperto a partire da lunedì prossimo. Giornata calda anche per il Tesoro italiano che piazzerà una serie di titoli di Stato con scadenza tra il 2016 e il 2019.
I mercati si preparano alla maxi iniezione di liquidità della Bce della prossima settimana, il secondo round del LTRO previsto appunto per mercoledì 29.
Secondo gli spreadbetters finanziari,l’indice FTSE della borsa di Londra è previsto in rialzo di 11-17 punti (+0,3%), il DAX tedesco dovrebbe guadagnare 25-31 punti (+0,5%) e il CAC 40 francese dovrebbe esordire con un progresso di 18-25 punti (+0,7%). Ieri, l’indice FTSEurofirst 300 ha perso lo 0,16%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...