Futures leggermente negativi per Wall Street

Pubblicato: marzo 5, 2012 da Trading Warrior in Bce, Cina, Dow Jones, Intesa San Paolo, LTRO, Macro, Montepaschi, News, Oro, Petrolio, PiazzaAffari, Scenari, spread, Unicredit
Tag:, , , , , , , , ,

Piazza Affari attenua le perdite in una giornata complessivamente debole per le Borse europee. Pesano la revisione al ribasso del target di crescita della Cina nel 2012 e i dati macroeconomici deludenti sul settore terziario della zona Euro. A Milano l’indice FtseMib segna un calo dello 0,40%, Londra -0,3%, Parigi -0,4%, Francoforte -0,9%. Anche i futures sugli indici di Wall Street segnano calo di circa lo 0,3%.
Il governo di Pechino prevede un’espansione del Pil del 7,5% per quest’anno, da un precedente obiettivo di +8%: è il target di crescita più basso dal 2004. L’obiettivo di inflazione è rimasto immutato al 4%.
In Europa l’indice Pmi di servizi per il mese di febbraio si è attestato a quota 49,3, in rallentamento dai 49,7 del mese precedente e sotto le stime degli economici a 49,7. Preoccupano in particolare i dati di Italia e Spagna: la prima ha visto l’indice contrarsi a 44,1, sotto i 45,2 attesi, per la seconda il dato segna quota 41,9 dai 45,4 stimati. Torna la cautela sul mercato obbligazionario, dopo l’euforia da LTRO della scorsa settimana. Il rendimento dei Btp italiani è in leggero rialzo (+0,9 punti base) al 4,89%, lo spread con la Germania è a 308,8, di poco superiore alla chiusura di venerdì sera a 308,1.
I titoli più colpiti dalle vendite sono quelli delle materie prime (Stoxx del settore -2,3%), le società dell’automotive (-1,6%) e le banche (-1,4%).
Il listino milanese, pesantemente infarcito di titoli bancari, soffre. Unicredit scende dell’1%, Intesa -1,5%, Mediobanca -2,4%. I ribassi più forti sono di Pop.Milano -2,7% e Banco Popolare -1,7%.
L’euro è stabile a 1,319 contro il dollaro.
Il petrolio è debole con il Wti in calo delo 0,5% a 106,6 dollari al barile, Brent stabile a 123,6 dollari. Oro a 1.704 dollari l’oncia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...