Orso su entrambe le sponde dell’Atlantico

Pubblicato: marzo 22, 2012 da Trading Warrior in Cina, Commodities, Euro, Ftse Mib, Macro, News, Oro, Petrolio, PiazzaAffari, Scenari
Tag:, , , , , ,

Wall Street apre in rosso con il Dow Jones chiamato a testare la quota chiave di 13.000 punti, che oggi potrebbe essere messa pesantemente sotto pressione. Nel frattempo le borse UE proseguono in caduta libera nonostante le buone notizie dal fronte macro: le richieste di sussidio di disoccupazione USA sono scese a 348mila da 353mila della scorsa settimana, gli economisti si aspettavano un calo più modesto a 350mila. A Londra l’indice Ftse 100 arretra dello 0,6%. Milano e’ la peggiore, con il Ftse Mib in calo dell’1,9%. A Francoforte il Dax cede l’1,4%, e a Parigi il Cac 40 scende dell’1,5%. Giu’ dell’1,5% Madrid, mentre sale dello 0,5% Atene. Va notato comunque che i volumi sono bassi almeno a Piazza Affari, la scommessa adesso va sulla tenuta del supporto a 16.150 punti.
Si aspetta a minuti il leading indicator di febbraio (atteso in rialzo dello 0,6%) ed il numero delle nuove abitazioni vendute nello stesso mese (attese a 325mila). Alcuni dati di stamattina hanno riacceso i timori degli investitori sul rallentamento dell’economia in Europa e in Cina. L’indice congiunturale Pmi (sondaggio fra i direttori degli acquisti) del settore industriale cinese è sceso a marzo a 48,1 da 49,6 di febbraio. Un indice analogo per la Zona euro è risultato in netto calo a marzo a 47,7 da 49,0 del mese precedente. Gli economisti si aspettavano un dato a 49,5.
Le quotazioni del petrolio sono in ribasso: Wti a 106,1 dollari al barile (-1,1%). Funzionari francesi hanno riferito che alcuni Paesi industrializzati stanno valutando la possibilità di utilizzare il petrolio delle scorte strategiche. Il dollar index è in rialzo dello 0,2% a 79,8 mentre l’oro è in ribasso dell’1% a 1634 dollari l’oncia, sui livelli di metà gennaio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...