Bilancio della settimana ed eventi in calendario dal 2 al 6 aprile

Pubblicato: aprile 1, 2012 da Trading Warrior in Bce, Commodities, Dow Jones, Euro, Fed, Macro, News, Oro, Petrolio, Quantitative Easing, Scenari, spread
Tag:, , , , , ,

Il bilancio dell’ultima settimana di marzo per Piazza Affari è pesante, con un calo dell’indice FtseMib del 3% che si aggiunge alla discesa del 3,5% della settimana precedente. Il rialzo da inizio anno è drasticamente ridotto al 5,9%. L’indice complessivo europeo Stoxx 600 è salito, venerdì 30 marzo, dell’1% e ha chiuso la settimana con un calo dello 0,9%. Dall’inizio dell’anno è in rialzo del 7,6%.
L’euro è salito contro il dollaro a 1,3342, il petrolio wti chiude a 102,93 dollari il barile, e l’oro a 1.671 dollari l’oncia.
Il rendimento del Btp decennale è migliorato leggermente scendendo al 5,08% e lo spread con il Bund si è ridotto a 329 punti (8 punti in meno del giorno prima).
La scorsa settimana il governo spagnolo ha presentato un piano di riduzione della spesa del 17% e di incremento delle tasse che punta a ridurre il disavanzo statale del 2012 al 5,3% del Pil, dall’8,5% del 2011. L’obiettivo è arrivare al 3% nel 2013. Ma la preoccupazione maggiore per gli investitori viene dalla possibile esplosione della bolla immobiliare, una mina vagante per Madrid ed Eurolandia.
I dati macro in arrivo dagli USA la prossima settimana saranno decisivi a partire dall’indice ISM manifatturiero che sarà comunicato alle 16.00 italiane di lunedì 2 aprile. Mercoledì 4 sarà la volta dell’indice ISM dei servizi.
Altro appuntamento importante è quello previsto per la seconda settimana di aprile, quando le società inizieranno a diffondere i risultati trimestrali, attesi in crescita del 2,3%. Qualora le cose dovessero peggiorare, specialmente per quanto riguarda il fronte del mercato del lavoro, la Fed ha lasciato capire di essere pronta a iniettare nuova liquidità nel mercato come ha fatto sistematicamente dalla fine del 2008 con due round di quantitative easing e con l’operation twist implementata nell’agosto del 2011.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...