FtseMib in area 14.800, pioggia di sangue sui bancari

Pubblicato: aprile 10, 2012 da Trading Warrior in Dow Jones, Euro, Ftse Mib, Intesa San Paolo, Macro, News, Oro, Petrolio, PiazzaAffari, spread, Unicredit
Tag:, , , , , , ,

L’apertura in ribasso di stamani non sorprende nessuno, dopo che ieri i mercati USA hanno chiuso in negativo sui timori legati a una ripresa economica più incerta del previsto e dopo che il Dow Jones si è congedato da quota 13.000 punti. 12.930 è il livello raggiunto ieri con una perdita secca dell’1%. Che la tenuta di quota 13mila fosse difficilmente sostenibile lo avevamo sostenuto parecchi post fa. Le borse UE sono tutte in rosso di oltre un punto percentuale, in testa Piazza Affari col Ftse Mib che cede oltre il 2% e si porta a quota 14.800 punti zavorrato dai bancari, con Intesa e Unicredit che perdono rispettivamente il 4% e il 3%. Il che la dice lunga sull’esito del LTRO.
Stamani lo spread Btp/bund scambia a 381 punti base. Giovedì sera a mercato chiuso il ministero dell’Economia ha annunciato che in occasione dell’asta di domani verranno offerti 8 miliardi di euro di Bot annuali 12 aprile 2013 insieme a 3 miliardi di trimestrali 16 luglio 2012 contro 8,25 miliardi in scadenza sui dodici mesi. Per quanto riguarda il medio-lungo, l’asta di dopodomani metterà invece a disposizione degli investitori Btp per 3-5 miliardi tra la terza tranche del tre anni marzo 2015 e tre titoli non più in corso di emissione, i buoni novembre 2015, febbraio 2020 e agosto 2023.
Stamani il Nikkei ha chiuso la seduta in calo dello 0,09% a 9.538,02 punti, nonostante la Cina abbia registrato nel mese di marzo un avanzo commerciale record a 5,35 miliardi di dollari contro attese per -3,1 miliardi, allontanando i timori di un eccessivo rallentamento dell’economia. A febbraio la bilancia commerciale aveva segnato un disavanzo a 31,5 miliardi di dollari.
Il petrolio wti passa di mano a 101,94 dollari il barile, l’oro quota 1.649 dollari l’oncia. Cross euro/dollaro 1,3083.

Annunci
commenti
  1. Kevin Trejo ha detto:

    Ma dici che arrivermona vedere i 13.000 ?

  2. Trading Warrior ha detto:

    Il sospetto è forte. Si tratta di vedere i volumi e la consistenza del movimento ribassista, da qui a dopo l’apertura di Wall Street.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...