L’orso europeo sta per sbarcare oltreoceano

Pubblicato: aprile 23, 2012 da Trading Warrior in Bce, Dow Jones, Euro, Ftse Mib, Macro, News, Petrolio, PiazzaAffari
Tag:, , , ,

I future dei tre indici USA sono in ribasso di oltre un punto percentuale mentre nelle borse europee imperversa la tempesta. Il Ftse Mib sembra reggere sopra quota 14mila punti, e alle 14 italiane limita le perdite, per così dire, a un -2,13%. L’esito del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia, con la vittoria del candidato socialista François Hollande, non è gradita dagli investitori. Si teme che se Hollande dovesse vincere anche il ballottaggio del 6 maggio, si potrebbe arrivare ad un ribaltamento della politica del rigore di bilancio varata da Nicolas Sarkozy.
L’Olanda, a seguito della caduta del governo, si avvia alle elezioni anticipate. Con tutta probabilità oggi il primo ministro Mark Rutte presenterà le dimissioni del proprio governo alla regina Beatrice. Sabato il Partij van de Vrijheid, (Partito della Libertà) del leader Geert Wilders, la formazione nazionalista che garantiva un appoggio esterno all’esecutivo, si è rifiutato di votare la manovra finanziaria da 15 miliardi di euro ideata per fare rientrare il Paese nei vincoli di bilancio importi dall’Europa.
Il rendimento del titolo di Stato decennale dell’Olanda sale di 8 punti base a 2,38% e il differenziale con il Bund tedesco (1,67%) si allarga a 71 punti, massimo degli ultimi tre anni.
Il future dell’indice S&P500 perde l’1%.
Il dollar index sale dello 0,3% mentre l’oro è in ribasso dello 0,6% a 1633 dollari l’oncia, sui minimi delle ultime due settimane. Il petrolio tipo Wti è in calo dello 0,9% a 103,05 dollari il barile, stamattina trattava a 103,8 dollari il barile.

Annunci
commenti
  1. Lester ha detto:

    Qua stiamo sprofondando nella merda. Non so davvero se da mercoledì ci potrà essere una risalita. Il timore è che la settimana rimanga tutta in pendenza. E domani, altro sangue.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...