Piazza Affari zavorrata da banche e Fiat

Pubblicato: aprile 26, 2012 da Trading Warrior in Banca Pop. Milano, Eni, Euro, Ferragamo, Fiat, Fiat Ind, Finmeccanica, Intesa San Paolo, PiazzaAffari, Prelios, Saipem, Scenari, Tenaris, Unicredit
Tag:, , , , ,

Chiusura debole per la Borsa di Milano, al termine di una giornata ondivaga e molto volatile. L’indice FtseMib ha oscillato più volte fra positivo e negativo, prima di concludere la seduta in calo dello 0,6% a 14.509 punti. In Europa chiusure contrastate con il Ftse 100 di Londra che ha terminato le contrattazioni a +0,28%, mentre il Dax di Francoforte ha fatto registrare un +0,39% e il Cac40 di Parigi un -0,13%.
La Borsa americana sta salendo, con l’indice Dow Jones che a metà seduta avanza dello 0,4%, S&P +0,1%, Nasdaq +0,2%, nonostante il dato negativo sull’occupazione. La settimana scorsa in Usa 388mila americani hanno fatto richiesta di un nuovo sussidio di disoccupazione. Il dato ha superato le stime degli economisti che prevedevano al massimo 375mila richieste.
L’euro è in lieve rialzo contro il dollaro a 1,3235, da 1,321 della chiusura precedente.
Sul mercato dei titoli di Stato anche il Btp ha ridotto le perdite nel finale: il rendimento è salito solo di 3 punti al 5,60%. Spread a 390 punti (+3).
Oggi non ci sono state notizie che abbiano fatto da driver al mercato, si ha la sensazione che gli investitori abbiano approfittato dello scivolone di lunedì per fare cassa e ripartire al ribasso. Intanto oggi la Ue ha fatto sapere di rinviare il voto sulle nuove misure di Basilea III, visto lo stato di difficoltà in cui versano alcune banche. È stata poi smentita la notizia diffusa dal quotidiano Sueddeutsche Zeitung secondo cui una serie di Paesi dell’area euro starebbe valutando l’ipotesi di trasferire i fondi dell’Esm alle banche con problemi di liquidità, anche se Berlino è contraria a tale ipotesi. In una seduta dalla volatilità esasperata, le banche sono state negative per tutto il giorno. A Piazza Affari Unicredit è scesa del 2,7%, Pop.Milano -3%, Intesa -0,9%. In calo Generali -1,6% e i titoli coinvolti nel maxi-riassetto assicurativo: Fondiaria-Sai -4,3%, Milano Assicurazioni -1,1%, Unipol -1,6%.
Chiusura in forte ribasso per Fiat -5,1%, dopo la diffusione dei dati del trimestre caratterizzati da un utile operativo inferiore alle attese. In giornata il titolo ha oscillato paurosamente: poco prima dell’annuncio dei conti guadagnava oltre il 2%. Positiva Fiat Industrial , salita dell’1,6%.
In Europa il settore automotive è stato di gran lunga il migliore, con l’indice Stoxx salito del 2,6% grazie al balzo di Volkswagen: la casa tedesca ha chiuso in rialzo dell’8,6% dopo avere annunciato un utile operativo del primo trimestre migliore delle attese. Positivo anche il settore petrolifero, con il Wti che si mantiene sopra quota 104 dollari il barile. Eni è salita dello 0,4%. In forte rialzo Tenaris +4,5% dopo i buoni risultati. Zavorrata dalle nuove indiscrezioni sulle indagini per tangenti che vedono l’ad Giuseppe Orsi indagato per corruzione, Finmeccanica ha perso il 4%. Fra le migliori blue chip ha brillato Ferragamo , in progresso del 4,1%.
Fra le small cap, ha corso Prelios, in rialzo del 9,9%. La società ha confermato di avere in corso trattative per la possibile cessione della piattaforma di servizi tedesca. Questa mattina Il Sole 24 Ore riportava indiscrezioni sulla possibile cessione della piattaforma di servizi tedesca e di alcuni asset italiani alla tedesca Bilfinger & Berger per una cifra vicina ai 200 milioni di euro.

Annunci
commenti
  1. Pivot Trader ha detto:

    Oggi confromazione grafica del Ftse con un sali-scendi che replica uno schema già visto in recenti intraday. Per come la vedo, c’è da muoversi giorno per giorno con la massima cautela, in quanto sul medio-lungo termine il margine di incertezza è enorme.

  2. Trading Warrior ha detto:

    Giorno per giorno, anche fare piani di accumulazione ormai non ha più senso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...