Dati macro deludenti, Wall Street in calo

Pubblicato: aprile 30, 2012 da Trading Warrior in Aste di titoli di Stato, Dow Jones, Euro, Ftse Mib, Macro, News, Petrolio, PiazzaAffari
Tag:, , , , ,

Ragionando nella logica perversa del tanto peggio (cioè i dati macro) tanto meglio (ovvero maggiori probabilità di un terzo round di quantitative easing da parte della Fed) potremmo dire che le notizie odierne sono buone, è solo una questione di timing. La Borsa degli Stati Uniti peggiora e l’indice Dow Jones arriva a perdere lo 0,2%. Più ampio il calo del Nasdaq (-0,5%) mentre l’indice S&P500 si colloca a metà strada e segna un ribasso dello 0,4%. Gli indici hanno imboccato la via del ribasso dopo che due indicatori macroeconomici hanno mostrato segnali di rallentamento. L’indice elaborato dalla Federal Reserve di Dallas sull’attività dell’industria nell’area metropolitana della metropoli del Texas è sceso a -3,4 punti in aprile, una lettura negativa dopo tre mesi consecutivi di letture positive: gli economisti si aspettavano un incremento a 8 da 10,8 di marzo. Alle 15.45 era stato diffuso l’indice dei direttori degli acquisti dell’area di Chicago, sceso in aprile sui minimi da settembre del 2009 a 56,2 da 62,2: gli economisti si aspettavano una discesa più dolce a 60 punti.
Prima dell’apertura era stato diffuso il dato sull’andamento dei consumi in America nel mese di marzo, cresciuti dello 0,3%, leggermente meno di quanto previsto in media dagli economisti (+0,4%).
Per contro, il reddito delle famiglie è salito dello 0,4%, leggermente al di sopra della previsione (+0,3%).
Il petrolio tipo Wti tratta a 104,5 dollari il barile, in ribasso dello 0,4%. Sul versante obbligazionario di casa nostra lo spread tra i titoli di Stato italiani e tedeschi è sceso sotto quota 390 a 389 punti base. Il rendimento del Btp decennale e al 5,55%.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...