Pioggia di brutte notizie sull’Eurozona, alla vigilia del referendum irlandese sul fiscal compact e a pochi giorni dalla conclusione dell’operazione “twist” a cura di Ben “Helycopter” Bernanke. Cominciamo dall’Italia. Stamani il Tesoro ha allocato titoli a medio-lungo termine per 5,73 miliardi di euro. Il dato è inferiore all’obiettivo iniziale, 6,25 miliardi di euro. Il Btp a 10 anni, collocato per 2,3 miliardi, ha registrato un rendimento del 6,03%, in crescita rispetto al 5,84% dell’asta dello scorso 27 aprile. Il titolo quinquennale è stato invece allocato per 3,4 miliardi al 5,66%, contro il 4,86% di un mese fa. Le richieste hanno superato il quantitativo offerto di 1,4 volte nel primo caso e di 1,35 volte nel secondo.
Lo spread Btp/Bund veleggia attorno ai 470 punti base, ma possiamo consolarci se guardiamo alla Spagna dove lo spread Bonos/Bund segna un record storico a 529 punti. Quando in mattinata si è diffusa la notizia secondo cui la Bce avrebbe bocciato lo schema di ricapitalizzazione di Bankia, il cassandrologo di turno, da oltreoceano, ha subito tirato fuori dal cilindro “sei motivi” per cui la Spagna uscirà dall’euro. Lo abbiamo segnalato nel post precedente. Resta comunque il fatto che sono in molti a sperare che la Bce batta un colpo, alle 17.00 è previsto un intervento di Draghi che dovrebbe chiarire lo stato delle cose.
Il Ftse Mib attorno alle 12.30 mette a segno un ribasso dell’1,31% a 12.937 punti, e perdite superiori al punto percentuale si segnalano per il Dax di Francoforte, il Ftse 100 di Londra e il Cac40 di Parigi. L’ibex di Madrid perde oltre il 2% e si porta a quota 6.100 punti.
Il petrolio wti arretra pesantemente di oltre un punto percentuale portandosi poco sopra 89 dollari il barile, l’oro staziona a 1.551 dollari l’oncia, mentre il cross euro/dollaro vede la moneta unica passare di mano a 1,2439.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...