Future in rialzo sulle borse UE. Dopo Fitch, è Schauble a sostenere l’Italia

Pubblicato: giugno 13, 2012 da Trading Warrior in Aste di titoli di Stato, Dow Jones, Euro, Fed, Petrolio, PiazzaAffari
Tag:, , , , , ,

Stamattina le Borse asiatiche sono tutte in rialzo: Indice MSCI Asia Pacific +0,5%, Tokio +0,7%, Hong Kong +0,3%, Shanghai +1%, Seul +0,3%, Bombay +0,2%. Da segnalare il +1,94% registrato ieri sera dall’indice Bovespa della Borsa brasiliana. Wall Street ha chiuso in territorio positivo sulle attese che a fine giugno la politica darà un segnale forte per stimolare la crescita globale e per risolvere la crisi di fiducia che ha colpito l’eurozona: Dow Jones +1,31%, S&P500 +1,16%, Nasdaq +1,19%. A entusiasmare Wall Street sono state soprattutto le dichiarazioni del presidente della Fed di Chicago, Charles Evans, che, intervistato da Bloomberg Tv, ha detto che proporrà una serie misure per spingere la crescita dell’economia.
I future sulle Borse europee anticipano un avvio in rialzo. Gli occhi sono puntati sull’Italia: oggi è in agenda un’asta da 6,5 miliardi di Bot annuali che nello scenario attuale, assume un’importanza notevole. Ieri lo spread Btp/Bund tedesco è balzato sui massimi da gennaio a 490 punti base per poi rientrare a quota 470. Un inatteso sostegno al nostro Paese e all’azione del governo italiano è arrivato dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, il quale in un’intervista a La Stampa ha escluso che l’Italia dovrà richiedere aiuto all’esterno e che la sua situazione è ben diversa da quella spagnola.
L’euro apre in leggero rialzo contro il dollaro a 1,2513. Nel frattempo, l’incertezza torna a favorire i metalli preziosi. L’oro ha guadagnato l’1% a 1.610 dollari, argento +1,5% a 29 dollari. Il petrolio rimane freddo alle news, con il greggio wti che stamani non si schioda da quota 83 dollari il barile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...